Nuovo Sito, clicca!

Il nuovo sito d'Istituto

l'I.I.S Celso Ulpiani protagonista in TV

L’oliva ascolana protagonista di una puntata di “Linea Verde” su Rai Uno. All'nterno della puntata andata in onda il 4 febbraio alle 12 uno spazio  è stato dedicato all’eccellenza gastronomica ascolana. 
Anche alcuni ragazzi dell’Istituto Alberghiero hanno lavorato alla preparazione dell’eccellenza ascolana realizzando la variante del disciplinare utilizzando il limone.
La troupe televisiva  ha acceso le telecamere anche all'Istituto Tecnico Agrario 'Ulpiani' dove, il docente Roberto Bruni, ha parlato del vino cotto. Successivamente è stata la volta del ciak nel salotto cittadino.
Il conduttore Marcello Masi, guidato da Leonardo Seghetti, anche lui docente all'Istituto Tecnico Agrario ed uno dei massimi esperti di oliva ascolana del Piceno dop, ha curiosato tra gli stand dove i produttori erano al lavoro per la preparazione delle olive ascolane ripiene.
Presenti, in rappresentanza dell'eccellenza in fatto di oliva dop, i produttori Nazzareno Migliori, la macelleria Giovanni Clerici, il 'Lorenz Café', l'oleificio 'Silvestri Rosina', 'Case Rosse' di Ugo Marcelli, ‘Tempera Olive', 'Olive Gregori' di Montalto, Stefano Quaresima di 'Le Bontà dei Colli' per le carni e Massimo di Ferdinando per 'Ascoliva', oltre all'istituto alberghiero. A mostrare a Masi e alle telecamere la denocciolatura a mano e la frittura delle olive ascolane ripiene un gruppo di massaie.